Esaurimento nervoso

Vi occupate regolarmente del vostro familiare anziano. Vi sentite estremamente stanchi, avete difficoltà ad alzarvi e ad andare a lavorare. Le preoccupazioni vi impediscono di dormire. Siete sull’orlo dell’esaurimento emotivo e fisico.

Cosa fare?

Se non fate attenzione, rischiate l’esaurimento e il «burn-out» e non potrete più né lavorare né occuparvi del vostro familiare. La priorità ora siete voi.

Le indicazioni seguenti vi aiutano a meglio gestire la situazione, procedendo per tappe.

  1. Prendete un appuntamento dal vostro medico curante perché possa valutare il vostro stato di esaurimento. In funzione della sua diagnosi, vi prescriverà un congedo malattia.
  2. AL LAVORO: annunciate che dovete consultare il medico. Se il medico ritiene che avete bisogno di un congedo malattia, vi prescriverà un certificato medico per una determinata durata (di regola il datore di lavoro può esigere un certificato medico già dal primo giorno di assenza. In pratica, numerose imprese tollerano tre giorni di assenza senza certificato).
  3. Organizzate diversamente l’aiuto e/o le cure che dispensate di solito al vostro familiare.  Rivolgetevi alla vostra famiglia, ai vicini, a delle associazioni, ecc. Evitate di ritrovarvi nella stessa situazione che vi ha portato all’esaurimento: le stesse cause produrranno gli stessi effetti. Consigli pratici – A casa – Organizzare la vita quotidiana – Reti personali.
  4. Contattate un’associazione in grado di aiutarvi e sostenervi.
  5. Ritagliatevi un po’ di tempo per voi.

 

Per saperne di più

Documento «Inventario del fardello» per valutare da soli il vostro carico emotivo (PDF)

inventario_del_fardello_del_caregiver.pdf

 

Documento «Check-list per il caregiver che lavora» (PDF)

check-list_per_il_caregiver_che_lavora.pdf

 

 

Da consultare

Elenco degli indirizzi di prossimità.

Quali organizzazioni possono sostenermi?

Grazie al repertorio nazionale degli indirizzi regionali, trova rapidamente gli indirizzi utili per le prestazioni che stai cercando.

Scopri i video con le testimonianze

Scopri le testimonianze di caregiver come te. Raccontano come riescono a conciliare i loro numerosi compiti.