Organizzare e coordinare

Se intendete dedicarvi maggiormente al lavoro di cura, dovete avviare e ottenere dei cambiamenti nell’organizzazione del vostro lavoro. A tal scopo dovete cominciare a negoziare con il vostro datore di lavoro. Così come in qualità di dipendente dovete negoziare le vostre vacanze, non potete decidere da soli come organizzare il vostro lavoro (salvo rare eccezioni).

 

Come negoziare?

La negoziazione è un’arte che alcuni acquisiscono solo dopo anni. In ogni caso, è utile conoscere alcune regole elementari perché la negoziazione avvenga in condizioni ottimali.

  1. Analizzate le vostre esigenze personali con l’aiuto, se necessario, di un’associazione specializzata nella consulenza di conciliazione. I tre opuscoli «Fairplay at work – per le imprese» e «Fairplay at work – per i padri di famiglia», «Fairplay at home – Uno stimolo» dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo vi aiuteranno ad analizzare la vostra situazione specifica, attraverso check-list, e a trovare buone argomentazioni per negoziare.
  2. Informatevi sui diversi modelli di lavoro esistenti (vedi più in basso).
  3. Cercate il dialogo con il vostro datore di lavoro: scegliete il momento opportuno, ossia quando non vi sono tensioni passeggere. Chiedete un appuntamento personale e preparatevi. Siate in chiaro su cosa volete ottenere e su cosa volete offrire in contropartita.
  4. Chiedete aiuto a un’associazione abituata a negoziare con i datori di lavoro (organizzazioni di dipendenti, associazione professionale, sindacato, ecc.).

Dopo aver discusso tutti gli aspetti importanti per voi e il vostro datore di lavoro, è opportuno mettere per iscritto cosa avete concordato in una convenzione che firmerete entrambi. Un modello è disponibile in fondo alla rubrica.

 

Diversi modelli di lavoro

Per aiutarvi a proporre la soluzione (o la combinazione di soluzioni) che fanno meglio al caso vostro, esistono diversi modelli di lavoro. Il documento PDF «I diversi modelli di lavoro» li presenta individualmente. Il lavoro a tempo parziale, fuori dall’impresa, il job sharing, l’orario annualizzato… tutti questi nuovi termini definiscono realtà diverse che non sono necessariamente applicabili a ogni posto di lavoro. Ma sarebbe sbagliato non soffermarsi a esaminarli singolarmente e a discuterne con il proprio datore di lavoro.

Un consiglio: se vivete in coppia, è indispensabile discutere con il vostro partner del modo di organizzare le attività professionali e private, al fine di ripartirsi i compiti e di prendere le decisioni in due.

 

 

Per saperne di più

Consultate il documento «Aiuto alla negoziazione» (PDF).

aiuto_alla_negoziazione.pdf

Consultate il documento «I diversi modelli di lavoro» (PDF).

i_diversi_modelli_di_lavoro.pdf

Convenzione - Complemento al contratto di lavoro in caso di compiti di care (PDF).

convenzione_-_complemento_al_contratto_di_lavoro_in_caso_di_compiti_di_care.pdf

 

Da consultare

Opuscolo informativo «Travail à temps partiel - les bonnes règles» di Travail.Suisse.

Factsheets di Pro Familia Svizzera, fogli informativi sui diversi modelli di lavoro (www.lavoroefamiglia.ch)

Fairplay-at-Home, Fairplay-at-Work dell'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo

Quali organizzazioni possono sostenermi?

Grazie al repertorio nazionale degli indirizzi regionali, trova rapidamente gli indirizzi utili per le prestazioni che stai cercando.

Ho un sacco di domande

Abbiamo raggruppato qui le domande più frequenti. Sicuramente troverai le prime risposte.