Aspetti legali per voi stessi

Se offrite aiuto, assistenza o cure a un parente e al contempo lavorate, dovete riuscire a conciliare queste due attività.

In questo capitolo affrontiamo le questioni legate al diritto del lavoro, alle soluzioni che potete negoziare per voi. Il vostro datore di lavoro sarà anche lui interessato a sapere che esistono soluzioni mirate per le imprese. I servizi competenti sono in grado di trovare delle soluzioni adeguate per ogni impresa.

 

Diritto del lavoro

Legge sul lavoro LL

La legge sul lavoro tutela i lavoratori che hanno responsabilità familiari, siano esse di natura educativa per i figli fino a 15 anni compiuti o di natura assistenziale per congiunti o cari bisognosi di cure.

Attenzione però, non tutte le aziende sono tenute a rispettare la legge sul lavoro.

La legge sul lavoro, se applicabile, tutela i lavoratori con responsabilità familiari. La legge considera responsabilità familiari (art. 36 cpv. 1 LL):

  • l’educazione dei figli fino all’età di 15 anni
  • l’assistenza di congiunti e di persone prossime che necessitano di cure.

Spetta al lavoratore provare il legame con il congiunto o il suo caro bisognoso di cure.

L’articolo 36 della legge sul lavoro (LL) prevede delle facilitazioni per gli impiegati interessati ossia:

  • il datore di lavoro, determinando le ore del lavoro e del riposo, deve prestare particolare riguardo ai lavoratori con responsabilità familiari;
  • i lavoratori possono essere occupati in un lavoro straordinario solo con il loro consenso;
  • su richiesta, deve essere accordata loro una pausa meridiana di almeno un'ora e mezzo

 

Lavoro a tempo parziale

Per disporre di un po’ di più di tempo per poter accudire il vostro caro, avrete forse intenzione di ridurre il vostro tempo di lavoro. Dovrete quindi negoziare un tempo parziale. Prima però, è opportuno conoscere le regole che disciplinano il lavoro a tempo parziale. Il documento «Il lavoro al tempo parziale - Cosa prevede la legge» (PDF) sintetizza gli aspetti disciplinati dalla legge in materia di tempo parziale.
 

Congedi per i familiari curanti

Dal 2021 sono stati introdotti due nuovi tipi di congedo per i familiari che prestano assistenza. Si tratta di genitori di bambini malati e di tutti i lavoratori che assistono e sostengono un parente senza un rapporto familiare diretto e senza obblighi legali. Esistono diverse forme di congedo, che vengono pagate ai beneficiari in modi diversi.

Entrambi i tipi di congedo sono descritti nel menu Consigli pratici - Al lavoro - Informarsi.

 

Soluzioni individuali

Ogni azienda decide come vuole organizzare il suo lavoro. Non vi sono soluzioni standard, ma diversi modi che consentono al personale di conciliare famiglia e attività professionale.

Le aziende di una certa dimensione dispongono di solito di una serie di misure, come modelli di lavoro particolari che consentono di conciliare lavoro e famiglia. È quindi utile informarsi.

Le aziende sono sempre più sensibilizzate al problema di come conciliare l’attività professionale con il «lavoro di cura». Eppure, anche se questa realtà è molto diffusa, paradossalmente non viene discussa apertamente. Non sono numerosi i caregiver che parlano apertamente del duplice carico di lavoro. Quando lo fanno è spesso perché si trovano confrontati a difficoltà crescenti e all’impossibilità di «sbrogliarsela» in tutta discrezione.

Anticipare vi sarà di aiuto. La rubrica «Consigli pratici – Sul luogo di lavoro – Organizzare e coordinare» vi offre consigli per negoziare con successo una soluzione adeguata alla vostra situazione. In ogni caso, è importante concordare una soluzione scritta individuale. Non accontentatevi di accordi verbali.

convenzione_-_complemento_al_contratto_di_lavoro_in_caso_di_compiti_di_care.pdf

 

Farsi aiutare

Esistono oggi diverse organizzazioni pronte ad aiutarvi. Per esempio il Bureau UND che propone a privati, uomini e donne, una riflessione e soluzioni concrete per organizzare la vita quotidiana. Potete anche consultare l’elenco degli indirizzi di prossimità che vi permetterà di trovare le associazioni della vostra regione in grado di aiutarvi (vedi Da consultare più in basso).

 

Aspetti da concordare per iscritto

Ecco gli aspetti da stabilire nel vostro accordo personale:

  • stipendio: negoziate uno stipendio mensile piuttosto che orario. Quello mensile consente d’integrare le indennità per le ferie e per i giorni festivi;
  • durata del lavoro: fissate la durata del lavoro (numero di ore settimanali o mensili) nonché i giorni della settimana in cui lavorerete;
  • ore di straordinario: sono retribuite con un supplemento del 25% o compensate da un congedo al minimo della stessa durata. Potete concordare che gli straordinari non vengano retribuiti o retribuiti senza supplemento, ma dovete farlo per iscritto;
  • ferie: minimo 4 settimane all’anno o più, in base alle consuetudini dell’azienda;
  • versamento dello stipendio in caso d’infortunio: a partire da 8 ore di lavoro settimanali siete assicurati per legge contro gli infortuni e le malattie professionali, gli infortuni durante il tragitto verso e dal posto di lavoro e gli infortuni non professionali. La copertura salariale è dell’80% a partire dal 3° giorno;
  • assistenza ai familiari: solo i figli di cui avete la responsabilità vi permettono di beneficiare fino a 3 giorni di congedo retribuito se sono malati. Per gli altri vostri familiari, questa protezione non esiste;
  • cassa pensione: chiedete se il vostro datore di lavoro rinuncia alla «deduzione di coordinamento» o se la riduce in funzione del vostro nuovo tempo di lavoro. In base alla legge, se volete ridurre il vostro tempo di lavoro, il vostro stipendio deve ammontare minimo a CHF 22'050.- (dall' 1.1.2023) all’anno per poter accedere al risparmio della previdenza professionale. Se il vostro stipendio supera questo limite, si deduce in generale la totalità dell’importo di coordinamento pari a CHF 25'725.- (dall' 1.1.2023) dal vostro stipendio (vedere il regolamento della sua cassa di pensione). In questo caso solo una piccola parte dello stipendio viene assicurata, cosa che vi penalizzerà quando andrete in pensione.

Se avete l’impressione di non essere i soli a vivere queste situazioni e che anche altri colleghi sono interessati, potete proporre al vostro datore di lavoro di coinvolgere un ufficio specializzato, che analizzerà la situazione specifica della vostra azienda e che proporrà soluzioni su misura (vedi punti seguenti). Saranno analizzati anche tutti gli aspetti giuridici.

 

Per saperne di più

Documento « Il lavoro al tempo parziale - Cosa prevede la legge » (PDF)

il_lavoro_a_tempo_parziale_-_cosa_prevede_la_legge.pdf

Documento « Convenzione - Complemento al contratto di lavoro in caso di compiti di care » (PDF)

convenzione_-_complemento_al_contratto_di_lavoro_in_caso_di_compiti_di_care.pdf

 

 

Da consultare

L’elenco degli indirizzi di prossimità, rubrice con " consigli"

« Travail à temps partiel – les bonnes règles », Brochure di Travail.Suisse, Berna 2015 (D/F).
Consigli, vantaggi e svantaggi, punti da negoziare, dieci regole sul lavoro a tempo parziale, esempi tratti dalla pratica.

www.informaternita.ch, rubrica «Il Bebè è nato – Essere genitore e lavorare – Lavoro a tempo parziale»

www.mamagenda.ch, rubrica «Checklist e strumenti», documento «Modelli d’organizzazione del lavoro» (PDF)

« Manuale per le PMI Lavoro e famigilia », Segreteria di Stato dell’economia, Berna 2007.

Bureau UND - Equilibre entre famille et emploi pour les hommes et pour les femmes (in tedesco e francese).

Ho un sacco di domande

Abbiamo raggruppato qui le domande più frequenti. Sicuramente troverai le prime risposte.

È urgente: ho bisogno di consigli

Come organizzare il vostro lavoro e la vostra presenza presso i vostri cari? Come gestire le vostre preoccupazioni immediate e concrete? Ritrovate tutti i consigli utili per le diverse situazioni di emergenza.