Aspetti finanziari

Questa rubrica passa in rassegna tutte le questioni finanziarie che deve affrontare il «caregiver».

Come stimare il vostro reddito, le diverse componenti del reddito del vostro caro, la questione del rimborso delle spese e infine gli spunti su come e a chi chiedere un sostegno finanziario: questi sono i temi trattati in questa rubrica.

Il vostro reddito

Lavorate e allo stesso tempo assumete – o intendete assumere – dei compiti di aiuto, sostegno e cura per uno dei vostri familiari anziani. Esaminando il vostro reddito attuale (individuale e/o di coppia) vi rendete conto che potete abbassare leggermente il vostro grado di occupazione per dedicare più tempo al vostro caro. Ridurre l’attività professionale è una scelta che riguarda sia gli uomini che le donne, perché l’aiuto non è un compito riservato a un solo sesso. Inoltre, la maggior parte dei posti di lavoro si prestano a una riduzione del mansionario e a una ripartizione del posto di lavoro (job-sharing). Basti pensare al grande numero di alti dirigenti che ricoprono anche funzioni in seno a consigli di amministrazione – un’attività che richiede tempo e implica un’organizzazione diversa dal loro lavoro principale.

Ma quale sarà la vostra situazione domani? Dovete pensare al vostro futuro finanziario già oggi. Prima conoscete la vostra situazione dopo il pensionamento, meglio riuscirete a operare una scelta e prendere decisioni oculate. Le vostre scelte di oggi avranno un influsso importante sul vostro futuro.

Il documento «Le 3 tappe per stimare il vostro reddito al momento della pensione» da scaricare e stampare potrà servirvi da guida. Potete anche rivolgervi a delle associazioni per farvi aiutare a stimare il vostro reddito futuro.

le_3_tappe_per_stimare_il_vostro_reddito_al_momento_della_pensione.pdf

Anche la situazione economica dei vostri familiari anziani può influenzare il vostro reddito futuro. In effetti, il codice civile obbliga ognuno a soccorrere i parenti in linea ascendente (i genitori) e discendente (i figli) quando senza di ciò essi cadessero nel bisogno (art. 328). A seconda della situazione finanziaria dei vostri genitori o della vostra, sarete tenuti a provvedere al loro sostentamento.

È raro dover contribuire ai bisogni finanziari dei propri genitori. Bisogna infatti che siano soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

  • il vostro congiunto percepisce una rendita AVS e una rendita della previdenza professionale (2° pilastro);
  • il vostro congiunto percepisce le prestazioni complementari dell’AVS, che sono calcolate in funzione del reddito e della sostanza delle persone interessate. Se avete ricevuto delle donazioni dal genitore ancora in vita, questi importi saranno presi in considerazione;
  • il vostro congiunto ha chiesto l’aiuto sociale cantonale dopo avervi fatto una donazione: in questo caso potete essere chiamati ad aiutare finanziariamente i genitori avendo beneficiato di queste donazioni;
  • voi stessi vivete «in condizioni agiate» che vi permettono di sopperire alle spese necessarie e mantenere un tenore di vita agiato pur fornendo un contributo ai vostri congiunti. Un reddito di 120 000 franchi per una persona «single» o di 180 000 franchi per una coppia sposata è il limite a partire dal quale le vostre condizioni economiche sono considerate «agiate».

 

Gli aiuti finanziari per i «caregiver»

A livello svizzero non esiste un salario propriamente detto che retribuisca il vostro impegno a favore dei vostri cari. Queste sono attualmente le possibilità (2015) :

  1. Indennità per compiti assistenziali
    Alcuni Cantoni e Comuni versano delle prestazioni in denaro per compiti assistenziali. Una tabella sinottica si trova sotto Consigli practici – A casa – Organizzare la vita quotidiana - Impegno personale.
  2. Accrediti AVS per compiti assistenziali 
    Se decidete di assistere un vostro caro e a questo scopo dove cessare l’attività professionale, il vostro impegno è contabilizzato nel calcolo della vostra futura rendita di vecchiaia. Per ogni anno di lavoro di cura ricevete un accredito per compiti assistenziali. È un reddito fittizio che si aggiunge al vostro conto personale AVS e vi permette di ottenere una rendita più elevata una volta che andate in pensione. 
  3. Compensazione della perdita di guadagno per coloro che assistono un parente beneficiario di PC
    Se il vostro parente riceve delle prestazioni complementari (PC) dal Cantone e voi stessi subite una perdita di guadagno notevole a causa delle cure e dell’assistenza che gli fornite, potete ricevere un’indennità che può raggiungere l’importo di tale perdita. La perdita di reddito deve essere notevole, duratura e dimostrabile. I servizi cantonali vi daranno le informazioni necessarie.

L'Istituto di ricerca Careum ha raccolto sul suo sito le diverse fonti d’informazione Cantone per Cantone. Il sito è solo in tedesco, ma i link conducono ai siti dei Cantoni.

Per saperne di più

Documento «  Le 3 tappe per stimare il vostro reddito al momento della pensione » (PDF)

 

Da consultare

Elenco degli indirizzi di prossimità

Vede Consigli practici – A casa – Organizzare la vita quotidiana – Impegno personale

Lista delle Casse cantonali di compensazione

Raccolta delle informazioni e delle basi legali per il rimborso dell’indennità di perdita di guadagno in caso di assistenza a un parente o a un vicino beneficiari di prestazioni complementari PC. Il sito dell’Istituto di ricerca Careum è solo in tedesco, ma i link conducono ai siti dei cantoni. www.workandcare.ch/erwerbsausfall/kantone

Il sito dedicato al job-sharing o condivisione del posto di lavoro (inclusi i senior).

Il reddito del vostro parente

Di quale fonte di reddito dispone il vostro congiunto? Le questioni finanziarie possono essere un argomento tabù per molti genitori che non vogliono discuterne con i propri figli, anche se sono ormai adulti.  È un tema delicato che richiede molto tatto da parte vostra: gestire i propri soldi in modo autonomo può assumere una dimensione simbolica molto forte per la persona interessata, un po’ come guidare la macchina il più a lungo possibile.

Procedete gradualmente per fare il punto della situazione. Se può semplificare le cose, proponete al vostro parente di accompagnarlo presso un’organizzazione specializzata nella consulenza sulla gestione del budget delle persone anziane.

Per sintetizzare, il vostro caro di solito può disporre di diverse fonti di reddito:

  1. la rendita AVS (1° pilastro)
  2. l’assegno per grandi invalidi (AVS, AI, assicurazione infortuni, assicurazione militare)
  3. la rendita della previdenza professionale (2° pilastro)
  4. il capitale privato accumulato (3° pilastro)
  5. altre rendite e indennità
    • rendita d’invalidità AI (1° pilastro)
    • rendita d’invalidità della previdenza professionale (2° pilastro)
    • assicurazione infortuni
    • assicurazione militare o
  6. sovvenzioni cantonali e comunali
  7. prestazioni complementari per redditi bassi
  8. aiuto sociale, in funzione delle risorse (ossia previo esame approfondito della situazione finanziaria individuale)
  9. altri redditi regolari: subaffitto, affitto, usufrutto
  10. altro reddito unico: assicurazione vita arrivata a scadenza

Poiché la gamma di aiuti e possibilità di ricevere prestazioni o di farsi rimborsare delle spese è molto vasta e soggetta a condizioni particolari, è necessario procurarsi una visione globale della situazione per capire ciò che il vostro familiare può assumere o meno. Fatevi aiutare da un’associazione. Pro Senectute, Pro Infirmis o Procap offrono per esempio una consulenza sul budget, sostegno per ottenere un aiuto finanziario o una prestazione complementare, ecc.

 

Per saperne di più

Documento «Prestazioni in contanti disponibili (per i vostri familiari)» (PDF)

prestazioni_in_contanti_disponibili_per_i_vostri_familiari.pdf

Da consultare

Vedi Informazioni generali - Aspetti finanziari - Spese rimborsate

Elenco degli indirizzi di prossimità

Calcolo on line di una prestazione complementare AVS da parte di Pro Senectute

Schede budget in funzione di diverse situazioni di vita da parte di Budget Consili Svizzera.

Spese rimborsate

A seconda dell’assicurazione, vi sono differenze nel rimborso delle spese.

 

Assicurazione malattie LAMal

L'assicurazione malattie versa un contributo per le cure prescritte dal medico che risultano da una necessità manifesta di cure. Le cure in questione sono per esempio il cambio di bende, le iniezioni, il controllo dei parametri vitali (polso, pressione arteriosa), medicazione delle piaghe, consigli sull’assunzione di farmaci e l’utilizzo di apparecchi medici, pedicure per i diabetici, ecc.

Lo stesso vale per l’ergoterapia, che è centrata sullo sviluppo e il mantenimento della capacità d’agire delle persone. Se il trattamento è stato prescritto dal medico, i costi sono assunti dalle assicurazioni sociali e dall’assicurazione malattie. Quest’ultima rimborsa solo una parte delle cure (il paziente assume il 10% dei costi).

Lo scopo dell’ergoterapia applicata alle persone anziane è (in base al sito dell’Associazione Svizzera degli Ergoterapisti):

  • raggiungere e/o mantenere la maggiore autonomia possibile attraverso l’esercizio delle capacità fisiche e delle funzioni cognitive e affettive
  • imparare a sfruttare le possibilità di compensazione in caso di deficit
  • migliorare e mantenere la qualità di vita nel proprio domicilio, nella casa per anziani o di cura
  • mantenere e stimolare la capacità di avere relazioni sociali
  • prevenire i danni secondari

La LAMal non copre gli aiuti domestici (preparazione dei pasti, pulizie e spesa), né il soggiorno e il vitto in un istituto di cura. Queste spese sono a carico dell’assicurato.

 

AVS e AI

L’AVS e l’AI contribuiscono alle spese dei mezzi ausiliari riportati nell’elenco esauriente disponibile sul sito dell’AVS-AI.

Ciò comprende per esempio gli apparecchi acustici, gli occhiali-lenti, le protesi, le carrozzelle senza motore, ecc.

 

Prestazioni complementari all’AVS e all’AI (PC AVS-AI)

Quando il reddito non riesce a coprire il fabbisogno vitale di una persona che beneficia di una rendita AVS e AI, si ha diritto a delle prestazioni complementari (PC) all’AVS e all’AI. Le prestazioni complementari sono versate dal Cantone e costituiscono un diritto e non una prestazione assistenziale.

Le PC si suddividono in due categorie:

  1. prestazioni annue pagate mensilmente
  2. il rimborso delle spese di malattia e d'invalidità.

Non è sempre indispensabile essere beneficiari delle PC annue per ottenere il rimborso delle spese superiori al reddito.

Il fabbisogno vitale è coperto da un reddito di CHF 19 290.- per le persone sole e di CHF 28 935.- per le coppie. A ciò si aggiunge l’affitto lordo (con massimale) e i premi dell’assicurazione malattie. Si raffrontano le spese ai redditi disponibili.

Per il rimborso delle spese di malattia e d’invalidità bisogna rivolgersi al Cantone che stabilisce con precisione le spese di malattia rimborsate. Di regola, si tratta delle spese per i trattamenti dentistici, le spese di aiuto, di cura e assistenza a domicilio o in strutture diurne, le spese supplementari per diete particolari, le spese di trasporto al luogo di cura più vicino, le spese per i mezzi ausiliari, aliquota percentuale e franchigia fino a un importo annuo di 1000 franchi o le spese per soggiorni di convalescenza prescritti dal medico.

 

Assicurazione contro gli infortuni (SUVA)

In caso d’infortunio o di malattia professionale il vostro parente ottiene il rimborso del trattamento medico richiesto. Questo diritto non è soggetto a un limite di tempo né d’importo per i trattamenti.

Le spese di trattamento sono quelle risultanti da cure ambulatoriali o ospedaliere, dai farmaci e le analisi, il vitto e l’alloggio in caso di ricovero in ospedale, le cure complementari prescritte dal medico, i mezzi e gli apparecchi necessari alla guarigione.

La SUVA finanzia inoltre i mezzi ausiliari destinati a compensare un danno fisico o la perdita di una funzione (per esempio protesi, apparecchi acustici) in seguito a un infortunio o una malattia professionale.

 

Assicurazione militare AM

In caso di grande invalidità o di cure a domicilio l’AM paga le spese supplementari effettive secondo il fabbisogno di assistenza.

L’AM assume il costo di mezzi ausiliari semplici e funzionali al ristabilimento dello stato di salute e all’integrazione professionale e sociale senza limitazioni a una lista, come ad es. misure architettoniche a casa o sul posto di lavoro o assegni per la manutenzione di veicoli.

 

Da consultare

Elenco delle casse cantonali di compensazione

Sito ufficiale dell'AVS-AI:

Chiedere un aiuto

Dove e come cercare un aiuto finanziario? Per il vostro caro anziano o per voi stessi?

Esistono diverse possibilità.

 

Per voi stessi

a. Farsi aiutare nelle ricerche

L’amministrazione comunale (servizi sociali, uffici di aiuto sociale, segretari comunali, servizio comunale delle prestazioni complementari, ecc.) potrà aiutarvi nelle procedure. La terminologia cambia a seconda dei Cantoni e dei Comuni. L’amministrazione comunale vi indicherà a chi dovete rivolgervi. Alcuni Cantoni offrono questo aiuto attraverso un servizio specializzato.

Consultate l'Elenco degli indirizzi di prossimità.

 

b. Prestazioni finanziarie per caregiver

A livello svizzero non esiste uno «stipendio» vero e proprio per retribuire il vostro impegno nei confronti del vostro congiunto. Diversi Cantoni e Comuni versano direttamente ai caregiver un piccolo importo simbolico come «assegno per compiti di assistenza». Consultate i Consigli practici - A casa - Organizzare la vita quotidiana - Impegno personale.

Per le persone che assistono un parente beneficiario di PC, vi è la possibilità di ottenere una «compensazione della perdita di guadagno».

Se decidete infine di assistere il vostro caro e che per questo dovete cessare la vostra attività professionale, il vostro impegno viene contabilizzato nel calcolo della vostra futura rendita di vecchiaia. Si tratta degli «accrediti per compiti assistenziali sul conto AVS».

Questi tre punti sono già stati illustrati sopra alla rubrica « Gli aiuti finanziari per i «caregiver» » (Informazioni generali - Aspetti finanziari - Il vostro reddito.

 

c. Indennizzo in caso di violenza

La legge federale concernente l'aiuto alle vittime di reati (LAV) è volta ad aiutare le vittime di reati e a rafforzare i loro diritti. Oltre alla consulenza, essa offre protezione alla vittima, un indennizzo e la riparazione morale.

Ai sensi della LAV, una vittima è «ogni persona la cui integrità fisica, psichica o sessuale è stata direttamente lesa a causa di un reato» (art. 1). Ogni Cantone è provvisto di un centro LAV per rispondere alle esigenze immediate delle vittime di reati penali che hanno subito una lesione dell’integrità fisica, psichica o sessuale. I centri LAV offrono sostegno, una valutazione della situazione, consulenza, l’assunzione di spese urgenti necessarie, un accompagnamento.

Le vittime possono esigere un indennizzo per il torto subito a causa del reato. Se la vittima ha bisogno di un aiuto finanziario immediato, è possibile richiedere un anticipo dell’indennizzo. Il versamento di tale indennizzo dipende dalle condizioni finanziarie della vittima. Gli indennizzi sono accordati esclusivamente alle persone il cui reddito computabile è inferiore a una determinata soglia.

La vittima ha diritto a una somma a titolo di riparazione per torto morale (indennità per pregiudizio morale) se ha particolarmente sofferto del reato e se le circostanze lo giustificano. La riparazione morale è concessa indipendentemente dai redditi dell'avente diritto. (Fonte: http://www.sodk.ch/it/fachbereiche/familien-und-gesellschaft/opferhilfe/wwwaiuto-alle-vittimech/).

 

Per il vostro parente

a. Prestazioni complementari cantonali (PC)

Le prestazioni complementari (PC) garantiscono agli aventi diritto un minimo vitale. Esse sono versate come complemento alla rendita dell'AVS o dell'AI, o integrano altre risorse personali in modo da coprire il «fabbisogno vitale». Le PC sono calcolate in funzione delle esigenze individuali. Ciò significa che le autorità esamineranno per ogni caso la totalità delle risorse disponibili e le spese da coprire.

Le prestazioni complementari sono assegnate dal Cantone di residenza è si suddividono in due categorie:

  • le prestazioni pecuniarie (ai sensi dell'art. 15 LPGA), ossia le prestazioni complementari annue, versate però mensilmente;
  • le prestazioni in natura (ai sensi dell'art. 14 LPGA), ossia il rimborso delle spese per la malattia e l’invalidità.

L’agenzia AVS del Comune di residenza del vostro caro vi darà un modulo per la richiesta delle prestazioni complementari. Se il vostro parente è già residente di un istituto, il modulo è disponibile anche in quella struttura.

Le prestazioni complementari sono versate dai Cantoni. Alcuni di essi esigono che la persona interessata vi risieda da un determinato periodo per poter presentare la domanda.

Le prestazioni complementari possono essere richieste dai beneficiari di una rendita AVS o AI o di un assegno per grandi invalidi, da alcuni membri della sua famiglia (coniuge, genitori, figli, fratelli o sorelle), dal rappresentante legale nonché da terzi o da autorità che l’assistono regolarmente.

 

Documento "Prestazioni in contanti disponibili per i vostri familiari" (PDF)

prestazioni_in_contanti_disponibili_per_i_vostri_familiari.pdf

Guide social romand, Prestations complémentaires AVS/AI fédérales (PC) (solo in francese)

 

b. Fondazioni e casse di soccorso

Le fondazioni di assistenza professionale o di categoria si prefiggono lo scopo di aiutare i loro iscritti che si trovano in ristrettezze finanziarie. Se il vostro parente esercita ancora un’attività professionale, è opportuno informarvi presso il suo sindacato o datore di lavoro. Alcune istituzioni aiutano anche i coniugi e la famiglia dei loro membri dopo il decesso.  

La maggior parte delle fondazioni o delle casse di soccorso non dispongono di un sito Internet. Ci si rivolge a loro attraverso il datore di lavoro o il sindacato.

 

Esempi:

Fondazione di soccorso dell’Associazione svizzera infermiere e infermieri ASI-SBK

http://www.sbk.ch/fr/prestations/soutien-financier/fondation-de-secours.html

Fondation de secours du Groupe Clot Frères

Fondation de secours en faveur du personnel de la Radio et de la Télévision

Fondation de secours du Groupe mutuel

Caisse de secours des médecins suisses

 

c. Fondi e fondazioni di aiuto

I fondi o le fondazioni di aiuto individuale, talvolta privati, o le fondazioni famigliari offrono delle possibilità di aiuto individuale in base a criteri specifici alla loro struttura.

Le fondazioni classiche o ordinarie dette di utilità pubblica sono registrate a livello federale presso l’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni, che tiene un repertorio aggiornato su Internet. Vi potrete cercare le fondazioni in base al loro scopo attraverso parole chiave, ma si consiglia di rivolgervi a un’associazione che è abituata a fare domande di aiuto.

Repertorio delle fondazioni dell’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni (Dipartimento federale dell’interno)

 

Alcuni esempi:

Il fondo aiuti di Pro Senectute, Documento Foglio informativo di Pro Senectute

Associazione Alzheimer Svizzera: sostegno di natura finanziaria alle persone colpite da demenza e ai loro parenti. Il sostegno è individuale ed è volto a finanziare le spese straordinarie – e in casi eccezionali – a superare dei momenti di difficoltà finanziaria causata dalla malattia.

Pro Infirmis: eroga aiuti diretti alle persone con handicap in difficoltà finanziaria. Assiste anche nella richiesta di un aiuto presso altri fondi e fondazioni.

Paulie und Fridolin Düblin Stiftung: sostegno alle persone colpite da demenza e ai loro caregiver nel Cantone di Zurigo.

Fondazione Hatt-Bucher: la Fondazione si impegna in modo durevole e concreto per la qualità di vita nell’anzianità. L’aiuto va prioritariamente a persone anziane che devono sopravvivere con risorse finanziarie scarse (in particolare donne e uomini al beneficio delle prestazioni complementari all’AVS).

Albert Koechlin Stiftung: attiva nella Svizzera centrale (Cantoni di Uri, Svitto, Nidvaldo, Obvaldo e Lucerna), la fondazione sostiene le persone che versano in situazioni difficili.

Stiftung für Geriatrie und palliative Betreuung: aiuto finanziario agli anziani o alle persone che soffrono di diverse malattie al fine di migliorare la loro qualità di vita, in particolare nell’ultima fase della loro vita. Regione del Fricktal.

 

Per saperne di più

Documento "Prestazioni in contanti disponibili per i vostri familiari" (PDF)

prestazioni_in_contanti_disponibili_per_i_vostri_familiari.pdf

 

 

Da consultare

Prestazioni complementari all'AVS e all'AI da parte di Pro Senectute

Modeli di budget in funzione di diverse situazioni di vita da parte di Budget consigli Svizzera.

Sito Internet di aiuto alle vittime.

Elenco degli indirizzi di prossimità

Guide social romand, Prestations complémentaires AVS/AI fédérales (PC) (solo in francese)

Repertorio delle fondazioni dell’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni (Dipartimento federale dell’interno)

Quali organizzazioni possono sostenermi?

Grazie al repertorio nazionale degli indirizzi regionali, trova rapidamente gli indirizzi utili per le prestazioni che stai cercando.

È urgente: ho bisogno di consigli

Come organizzare il vostro lavoro e la vostra presenza presso i vostri cari? Come gestire le vostre preoccupazioni immediate e concrete? Ritrovate tutti i consigli utili per le diverse situazioni di emergenza.